Un approccio sistematico alla formazione di depositi su tele e cilindri di seccheria quale soluzione definitiva ai problemi qualitativi della carta ed alle perdite produttive causate dalle rotture da sporco.


SEZIONE SECCHERIA

Il problema della deposizione di contaminanti, colle, sporcizia, e dello spolvero nella seccheria della macchina da carta e cartone, ha da sempre un peso rilevante per il cartaio e spesso causano contestazioni e reclami sulla bobine vendute. Numerose sono le cause che incidono su questo fenomeno, quali ad esempio il progressivo peggioramento del macero, dovuto ad un maggiore ciclo di riutilizzo dello stesso e l’elevata chiusura del ciclo delle acque.

I metodi convenzionali adottati non sono spesso in grado di risolvere del tutto tali fenomeni; sostanze leganti come l’amido cationico non aiutano a risolvere il problema, anche perché l’alto costo del trattamento non coincide sempre con le necessarie caratteristiche meccaniche richieste.

NCR Biochemical, da lungo tempo attenta alle problematiche dei produttori di carta, dispone della tecnologia per la passivazione dei cilindri e delle tele di seccheria, che evita la formazione dei depositi su tali superfici, riducendo al contempo le contestazioni sulla qualità della carta venduta.

La protezione da depositi nella sezione seccheria usando prodotti specifici e dosati con il nostro sistema dedicato (Si.Pro.Tes) offre una serie numerosa di vantaggi, tra cui:

  • Miglior scambio termico dei cilindri/tele di seccheria
  • Riduzione delle rotture in seccheria
  • Riduzione delle rotture in ribobinatrice
  • Minori fermate per pulizia tele
  • Migliore macchinabilità

Analisi dei depositi e studio di fattibilità dell’applicazione sono svolti dai nostri esperti per trovare la migliore soluzione ed ottimizzare i risultati.